C.A.S.

/, News/C.A.S.

C.A.S.

C.A.S. (Centro Avviamento Sportivo)

I soggetti primari dell’attività sportiva giovanile nei C.A.S. (Centro Avviamento allo Sport) sono i bambini nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che così si diffenziano:

 

Esordienti     età:     <10 anni
Allievi     età:     compresa tra 10 e 12 anni
Cadetti A     età:     compresa tra 12 e 13 anni
Cadetti B     età:     compresa tra 13 e 14 anni
             

I corsi si svolgono, a partire dal mese di Settembre, con lo scopo di avviare i ragazzi ad apprezzare il mondo della canoa e dell’acqua fino a farli diventare dei veri canoisti. Durante l’inverno vengono svolte, oltre alla canoa, attività propedeutiche quali: corsa, ginnastica, esercizi di coordinazione e giochi di squadra; con la buona stagione, invece, l’attività predominante sarà l’uscita in barca coronata poi anche da gara regionali e nazionali. Gli istruttori sono tutti qualificati e titolati dalla Federazione Italiana Canoa Kayak. Ogni allenamento sul fiume è in totale sicurezza e i ragazzi  infatti sono muniti di salvagente con istruttore al seguito sempre presente con motoscafo. L’attività si svolge, proporzionalmente all’età degli allievi, in 3-4-5 allenamenti settimanali di un’ora e mezzo o due ore.

Le tipologie di barca vengono cambiate man mano che l’atleta acquisisce stabilità e destrezza, passando da barche semplici da turismo-scuola a barche sempre più specialistiche. Anche per le pagaie si passerà da pale in legno ovale e smussate a quelle in carbonio che vengono personalizzate in base alla struttura della persona in quanto devono sempre rispettare le esigenze fisiche e antropometriche dell’alteta. Il tecnico federale di questa sezione è il sig. MONTANARI Francesco.

ORARI C.A.S.

 

giorno     orario 
MARTEDI     15:00 – 16:30 
GIOVEDI     15:00 – 16:30 
VENERDI     15:00 – 16:30
2016-10-13T09:54:50+00:00