Senior – 19.06.2011 – C.A.Pisa-Torre

/, Pallanuoto/Senior – 19.06.2011 – C.A.Pisa-Torre

Senior – 19.06.2011 – C.A.Pisa-Torre

Pallanuoto – Promozione – Una vittoria e una sconfitta contro la Torre Pontassieve

 
Canottieri Arno Pisa – Torre NP Pontassieve 10-2
(3-0, 2-1, 1-1, 4-0)
 

Torre NP Pontassieve – Canottieri Arno Pisa 13-7

(3-3, 2-0, 4-4, 4-0)
 

Nell’impegnativo week end del 18/19 giugno scorso la squadra di pallanuoto della Canottieri ha portato a casa una vittoria e una sconfitta, dovuta anche al raddoppiato impegno cui gli atleti sono stati sottoposti.
Sabato 19 si è disputata a Viareggio la partita di recupero del girone di andata contro la Torre Pontassieve, incontro utile alla Arno per tentare di conquistare il terzo posto in classifica del campionato senior. Domenica invece, si è svolta la partita del girone di ritorno, sempre contro la Torre.
Prima dei due incontri, la distanza in classifica era di sei punti e due vittorie avrebbero portato la Arno e la Torre allo stesso punteggio, ma le vittorie in più negli scontri diretti a favore dei rossocrociati li avrebbe portati in vantaggio in classifica.
Ottima la partita del sabato per la Arno che ha mantenuto la calma portandosi, azione dopo azione, in vantaggio evitando rischi. E’ stato solo nel terzo tempo che gli avversari hanno fatto credere di potere accorciare le distanze. Nel quarto tempo, però i rossocrociati hanno chiuso la partita portandosi
in vantaggio con 8-2 e chiudendo la partita sul 10-2.

L’allenatore Antonio Agresta non ha esitato a giudicarla “la migliore partita mai vista dall’inizio dell’anno”. Rispettati in pieno gli schemi sia in attacco che in difesa dove la Torre non ha potuto in alcun modo liberarsi dal pressing dei rossocrociati.
In particolar modo di sono distinti Marotta in fase di costruzione del gioco e in difesa, Casano e Fasano, che hanno svolto un ruolo determinante durante i trasferimenti sia dalla difesa all’attacco sia in fase di copertura, e il portiere Fogli che ha parato quasi tutto compreso un rigore.

Più difficile e meno efficace la prestazione di domenica 19 durante la partita che si è giocata a Pontassieve per la prima volta quest’anno nella piscina all’aperto, ovvero in vaca lunga da 30 metri, cosa che ha comportato notevole fatica agli atleti. In più, l’allenatore ha dovuto schierare la stessa formazione della giornata precedente, senza A. Micheletti, influenzato, e Pantano. Stessi uomini in vasca, dunque per la Arno, mentre la Torre ha potuto sostituire alcuni giocatori.

 

Buono, comunque, il primo tempo durante il quale la Arno si è portata in vantaggio con 3-1, mentre alla fine c’è stato il primo errore di una lunga serie di superiorità numeriche che invece di favorire il vantaggio ha dato la possibilità agli avversari di accorciare le distanze. La Torre, infatti, a 2″ dallo scadere si è portata sul 3-3. Il secondo tempo, con gli atleti della Arno scoraggiati, si è concluso con un 2-0 per la Torre, mentre il terzo tempo ha visto uno scatto di orgoglio dei rossocrociati che sono arrivati ad un 4-4 sul parziale annullato da alcuni errori in difesa che sono costati 4 reti in più per gli avversari.

Ha influito sul risultato finale, probabilmente, anche i primi due tempi giocati con sole a favore (scelta fatta dal capitano dopo il regolamentare testa o croce). Sul finire della partita, infatti, il sole che calava dietro la porta avversaria ha ridotto la visibilità dei nostri praticamente a zero, difficoltà che si è aggiunta alla stanchezza. A niente sono servite, poi, le superiorità numeriche concesse dall’arbitro Valdettaro, praticamente annullate dalla mancata applicazione degli schemi a favore di giocate individuali.
Buona, comunque, la prestazione di R. Micheletti, Froli e Marotta, mentre meno buona della giornata precedente la partita del portiere Fogli e della coppia Fasano – Casano.

 

A fine partita, gli atleti rossocrociati hanno, però,potuto assistere all’amichevole tra il Settebello azzurro e il Canada, svoltasi in vista delle Super Final di World League, conclusasi con una medaglia d’argento per l’Italia.

 
NOTE: Canottieri Arno Pisa – Torre NP Pontassieve
 
CANOTTIERI ARNO PISA: FOGLI(1), MICHELETTI R.(1), CAMPANI, CERU'(2), CARLINI, FORTE, FASANO(1), BRACALONI, CASANO(1), MICHELETTI A., PANTANO, MAROTTA(2), FROLI(2)
 

TORRE NP PONTASSIEVE: SARTONI, CIULLINI, GAMBERALE(1), BAVECCHI, BERNI, CECCHI(1), VANNINI, VIERUCCI, MASSINI, BARTOLOZZI, BACCI, PARIGI, ANDORLINI

 
Superiorità Numeriche: C.A.PISA 0/5 (Rigori -/-) TORRE NP PONTASSIEVE 0/9 (Rigori 1/2)

Arbitro: Sig.CASAZZA

 
 
NOTE:  Torre NP Pontassieve – Canottieri Arno Pisa
 
TORRE NP PONTASSIEVE: MONTANARO, CIULLINI, GAMBERALE(3), BAVECCHI(6), BERNI, CECCHI(3), BURBERI, VIERUCCI(1), MASSINI, BARTOLOZZI, ANDORLINI, PARIGI, BORGHI
 
CANOTTIERI ARNO PISA: FOGLI(1), MICHELETTI R.(1), CAMPANI, CERU’, CARLINI, FORTE, FASANO, BRACALONI, CASANO(2), MAROTTA(1), FROLI(3)
 
 
Superiorità Numeriche: C.A.PISA 1/10 (Rigori 1/1) TORRE NP PONTASSIEVE 0/7 (Rigori -/-)

Arbitro: Sig.ra VALDETTARO

 
 
 

per informazioni contattaci a: pallanuoto@canottieriarno.it

2016-10-13T09:54:14+00:00