Piscina: ricominciano le attività

/, Piscina/Piscina: ricominciano le attività

Piscina: ricominciano le attività

PISCINA – Ricominciate le attività nella Piscina di Barbaricina. Riprendono i corsi di Attività Fisica Adattata, dopo il successo dello scorso anno.

 
Pisa, 12.09.2011

E’ stata un’estate dedicata ai rinnovamenti quella appena trascorsa e che si sta chiudendo lasciando alla piscina di Barbaricina una delle tre vasche, quella piccola, completamente migliorata e gli impianti adeguati, a partire da quello di illuminazione. Lavori importanti, possibili grazie anche alla collaborazione dell’Ufficio Tecnico del comune, specialmente per quanto riguarda il rivestimento della vasca dedicata alle attività dei più piccoli, dei disabili.

Per una spesa totale di trenta mila euro, la Società Canottieri Arno, che da sempre gestisce l’impianto di piazza dello Sport, ha rimesso a nuovo parte della piscina facendo sì che le attività, agonistiche e non, potessero riprendere a partire dal primo settembre.

L’impianto è aperto fin dalle 7 del mattino e rimane a disposizione dei pisani fino alle 23. “Le ore più tarde – spiegano i responsabili – sono occupate soprattutto dagli atleti delle squadre di pallanuoto, mentre nelle prime ore della mattina le corsie vengono occupate da chi sceglie di fare un po’ di movimento prima di andare a lavorare o di iniziare a studiare”. Un impianto molto frequentato, quello di Barbaricina, se si pensa che solo per l’agonismo delle squadre di nuoto e pallanuoto della Arno porta in acqua più di 400 ragazzi, per non parlare di chi sceglie di fare nuoto libero, di seguire i corsi dilettantistici, di portare i propri figli in acqua anche prima dei tre anni o di dedicarsi all’idrobike per mantenersi in forma.

Ma le attività che si possono seguire nell’impianto di piazza dello Sport vanno oltre quelle acquatiche. E’ pronta per essere posizionata, infatti, la nuova pavimentazione della palestra che si andrà ad aggiungere al già esistente parquet per ampliare la superficie su cui è possibile svolgere attività fisica fino a raggiungere i 280 metri quadri. I primi ad usare la nuova pavimentazione saranno, a partire dal prossimo 12 settembre gli iscritti ai corsi di Attività Fisica Adattata, che lo scorso anno hanno visto la partecipazione record di 111 persone.

I corsi di Afa si svolgono in collaborazione con il Centro Riabilitazione Fisiatrico della Usl 5 e puntano a promuovere uno stile di vita sano e attivo specialmente tra le persone meno giovani. Tenuti esclusivamente da insegnanti qualificati dell’Isef e di Scienze Motorie e guidati dalla professoressa Sara Attanasio, sono organizzati per livelli, a seconda del grado di preparazione e alle condizioni fisiche di ognuno., e a tariffe agevolate in collaborazione con la Società della Salute.

Intanto, nei locali della piscina, che la Canottieri Arno gestisce ormai da 57 anni, sono riprese anche gli allenamenti delle squadre agonistiche di pallanuoto e nuoto.

Per iscriversi ai corsi AFA: prof. Sara Attanasio 338/1431899 oppure rivolgersi alla Piscina al numero 050/531448, dove trovate le informazioni anche per tutti gli altri corsi.
I corsi Afa si svolgeranno nella Palestra della Piscina Comunale (Piazzale dello Sport), lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-10-11 (3 gruppi) lunedì e giovedì ore 15.30,16.30 (2 gruppi). Inoltre è prevista l’attivazione di nuovi corsi in orari mattutini nei giorni martedì, giovedì e sabato e nel primo pomeriggio al raggiungimento di almeno 8 richieste.

Asd Canottieri Arno – Ufficio Stampa

2016-10-13T09:54:09+00:00