Al via i corsi di Salvamento della stagione 2011-12

/, Piscina/Al via i corsi di Salvamento della stagione 2011-12

Al via i corsi di Salvamento della stagione 2011-12

Iniziano l’11 ottobre i corsi FIN di Assistente Bagnanti: lezioni teoriche, pratiche e sessioni di voga prepareranno ottimi professionisti con la guida dell’Istruttore Paolo Marraccini

 
Pisa, 10.10.2011

Il corso FIN di Assistente Bagnanti inizierà martedì 11 Ottobre ore 20.00 presso la Piscina Comunale di Pisa con presentazione corso e prova pratica di ammissione. A tenere il corso ci sarà l’istruttore FIN Paolo Marraccini. Per informazioni rivolgersi al front office della piscina o chiamare lo 050 531448.

Il corso FIN di Assistente Bagnanti organizzato dalla Canottieri Arno, che si conclude con un esame finale pratico e teorico, abilita all’esercizio della professione di Assistente Bagnanti in tutte le piscine, laghi, fiumi, acque interne, zone costiere di tutti i Paesi facenti parte della ILS, International Life Saving, l’organismo di Salvamento e sicurezza in acqua di cui fanno parte ben 115 Paesi in tutto il mondo, conferendo quindi valenza internazionale al suddetto Brevetto.

Il corso si articola in lezioni bisettimanali  e include esercitazioni di voga a Marina di Pisa. Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 22.00 per permettere a tutti (studenti,lavoratori ecc.) di partecipare e il programma si articola su materie giuridiche riguardanti la responsabilità dell’Assistente Bagnanti,la sua valenza sociale,il dovere di diffondere la “cultura” dell’acqua, il ruolo di prevenzione e risoluzione degli incidenti non solo in acqua ma nella vita di tutti i giorni, il ruolo di partecipazione attiva nella Protezione Civile di cui la FIN fa parte fornendo nuclei operativi altamente specializzati, ma anche lezioni tecniche sul funzionamento degli Impianti Natatori delle varie tipologie presenti sul territorio fino ad arrivare alla gestione dei parametri chimico-fisici delle acque delle piscine ed al rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza.
 
Una parte fondamentale del Programma didattico è costituito dal Primo Soccorso con lezioni teorico-pratiche, esercitazioni e simulazioni di tutti gli incidenti che possono accadere non solo in acqua ma anche nelle situazioni più disparate fino ad arrivare alle tecniche più recenti di  BLS (Basic Life Support) e al PBLS (Pediatric Basic Life Support), il protocollo di rianimazione universalmente adottato nei casi di perdita di coscienza,arresto cardio-respiratorio.
 
Inoltre vengono analizzate le ordinanze emanate dalle Capitanerie di Porto con particolare riferimento alla Capitaneria di Porto di Livorno che fornisce ufficiali e tecnici specializzati nell’analisi dei vari punti cruciali delle regole del mare e della navigazione da diporto in una stretta collaborazione che da sempre lega la FIN e le Capitanerie di Porto i cui ufficiali presiedono la commissione d’esame per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti.
 
Completano il corso nozioni di Meteorologia e dinamica delle correnti in mare,nei fiumi ecc per conferire ai candidati un bagaglio culturale completo e polivalente per affrontare le situazioni di pericolo più disparate.

Asd Canottieri Arno – Ufficio Stampa

2016-10-13T09:54:08+00:00