È arrivato un prezioso argento dal campionato italiano di canottaggio per le categorie juniores, pesi leggeri e assoluti, svoltosi nelle acque del lago di Varese lo scorso fine settimana: a conquistarlo è stato l’agguerrito equipaggio del quattro senza femminile junior con Elisa Bernardini, Martina Dori, Gaia Fabozzi e Chiara Cianelli, recente vincitrice, poche settimane fa, di un argento europeo con i colori azzurri.
Soddisfacenti, complessivamente, le prestazioni dei canottieri della società sportiva pisana, che ha visto Emanuele Giarri confrontarsi con atleti della categoria superiore, di uno o due anni più grandi, riuscendo comunque a superare le qualificazioni per poi fermarsi in semifinale. Quinto posto per il due senza pesi leggeri con Mirko Fabozzi e Luca Romani e per il quattro senza senior “A” con Gaia Nencini, Silvia Terrazzi, Chiara Cianelli e Martina Dori; sesta piazza per il due senza senior “A” con Gaia Nencini e Silvia Terrazzi, anche a causa del poco tempo di recupero che hanno avuto a disposizione tra le varie gare disputate.
Alcuni dei partecipanti alla competizione di Varese sono stati inclusi anche nella spedizione rossocrociata a Sabaudia sabato 14 e domenica 15 giugno per i Campionati Italiani Under 23 e ragazzi, ultimo appuntamento nazionale di rilievo della stagione remiera prima di entrare nella fase più faticosa della preparazione in avvicinamento ai campionati mondiali. Sul campo di regata, lo stesso che lo scorso anno ha ospitato i campionati assoluti, saranno presenti i maggiori sodalizi italiani per un totale di quasi ottocento atleti in gara: a portare i colori della Canottieri Arno saranno, per la categoria ragazzi, Gaia Fabozzi, Emanuele Giarri e Daniele Sbrana, mentre nel quattro di coppia saranno al via Andrea Grassini, Francesco Gadducci, Tommaso Del Lucchese e Stefano Ponziani. Nella categoria Under 23 saranno invece in acqua Mirko Fabozzi e Luca Romani nel due senza maschile e Gaia Nencini, Silvia Terrazzi, Chiara Cianelli e Martina Dori nel quattro senza femminile.
In questi giorni, infine, la squadra dei cadetti e degli allievi della Canottieri Arno si sta allenando in città, in attesa dell’appuntamento annuale più importante per queste categorie, ossia il Festival dei giovani, che quest’anno si terrà dal 4 al 6 luglio a Corgeno, in provincia di Varese, sul Lago di Comabbio.