Attività Sportive

La società della Canottieri Arno Pisa ASD è germogliata ed affonda le sue radici nell’humus di passione, tenacia, competenza, ambizione agonistica e non, capacità di attrazione verso le nuove generazioni, che la caratterizzano nello scorrere della sua storia. Nella società della Canottieri Arno Pisa ASD si insegnano e praticano 4 sport in due differenti sedi rispettivamente sede nautica e piscina comunale.  Nella prima storica sede si pratica e insegna Canoa/Kayak e Canottaggio, mentre nella seconda Nuoto e Pallanuoto.

Nella mia pratica di canottiere ho avuto modo di frequentare i luoghi e conoscere gli uomini che hanno fatto l'”Arno”, e mi viene facile condividere il rapporto stretto, direi vitale, che Pisa ha con il suo fiume e la società Canottieri Arno, quest’ultima rispettosa dell’ambiente e della città e della società civile che esprime
Gli atleti della Arno hanno rivestito più volte la maglia azzurra gareggiando via via in gare internazionali, nei Campionati del Mondo ed anche nei Giochi Olimpici, consentendo alla società e all’italia sportiva di fregiarsi di titoli prestigiosi.
Per i ragazzi di oggi è difficile immaginare la realtà dei primi del Novecento che vide i natali del glorioso circolo toscano.
I padri fondatori scelsero le rive dell’arno per realizzare la Canottieri in segno di amore e rispetto per le acque cristalline della foce che si espande nel Mar Tirreno.
Fino alla seconda guerra mondiale fu quel bacino naturale, tempo e stagioni permettendo, il teatro della pratica del nuoto e della pallanuoto.
Solo dopo la Canottieri Arno ebbe la possibilità di disporre di una piscina che ne avviò la modernizzazione e l’adeguamento a standard divenuti esemplari: dall’apertura dell’attività ai settori giovanili fino al salto di qualità compiuto negli ultimi anni espresso in termini di iscrizioni e prestazioni
Sen. Paolo Barelli, presidente della FIN e della Lega europea del nuoto.
Siete ormai un solido punto di riferimento e sono certo che con il lavoro dei vostri validissimi e appassionati tecnici e dirigenti saprete intraprendere nel modo giusto le vie per cogliere ulteriori e più prestigiosi successi
Luciano Buonfiglio, presidente FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak)

Discipline

Canoa/Kayak

maggiori informazioni

accedi al portale della Canoa/kayak

clicca per maggiori informazioni

Canottaggio

maggiori informazioni

accedi al portale del canottaggio

clicca per maggiori informazioni

Nuoto

maggiori informazioni

accedi al portale del Nuoto

clicca per maggiori informazioni

Pallanuoto

maggiori informazioni

accedi al portale della Pallanuoto

clicca per maggiori informazioni

Acquafitness

Maggiori informazioni

accedi al portale Acquafitness

clicca per maggiori informazioni