Canottaggio

Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati “carrelli”), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l’imbarcazione. Le imbarcazioni da canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza offerta dall’acqua.  Essere in grado di tenere in equilibrio la barca, ponendo al tempo stesso il massimo dello sforzo nei remi, è una dote essenziale per il canottaggio. I vogatori praticano questo sport a livello amatoriale o agonistico. La distanza regolamentare su cui si svolgono le gare è di 2.000 metri, si disputano gare anche sui 1.000 e 1.500 metri per le categorie giovanili. Esistono inoltre altri tipi di gare, denominate di “Gran fondo”, la cui distanza varia generalmente tra i 4.000 ed i 6.000 metri. Generalmente il campo di regata permette di gareggiare ad un massimo di otto imbarcazioni (ognuna ha una sua corsia delimitata dalle altre) ma le gare ufficiali internazionali si disputano su sei corsie, per questo motivo la gara viene suddivisa in una serie di batterie (con eventuali recuperi), semifinali e una finale.

Queste le imbarcazioni di tipo olimpico :

  • singolo (1x) (maschile e femminile)
  • due di coppia (2x) (maschile e femminile)
  • due senza (2-) (maschile e femminile)
  • due con (2+) (maschile)
  • quattro di coppia (4x) (maschile e femminile)
  • quattro senza (4-) (maschile e femminile)
  • quattro con (4+) (maschile)
  • otto (8+) (maschile e femminile)

Esistono anche altre imbarcazioni molto più larghe e pesanti che sono:

  • canoino  (c1)
  • doppio cànoe (c2)
  • due jole (2J)
  • quattro jole (4J)
  • otto jole (8J)

La maggior parte delle volte, queste barche sono utilizzate nelle località marittime, o utilizzate anche da principianti per iniziare a remare. Esiste un campionato italiano per queste imbarcazioni denominato “regolamentare”, organizzato ogni anno in diverse località’.

Presso la nostra sede si svolgono corsi di canottaggio rivolti a ragazzi, ragazze e adulti, tenuti da  istruttori qualificati che aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Potranno essere divertenti ore di sport da trascorrere in compagnia, oppure i più giovani e motivati saranno aiutati in un percorso agonistico che può portare a vincere importanti competizioni internazionali.

Qualsiasi siano le vostre ambizioni, possiamo offrirvi la situazione che fa per voi in ogni momento dell’anno.

Tutti i nostri corsi sono composti da lezioni teoriche e pratiche sulla tecnica di voga ed una attenta preparazione fisica effettuata attraverso ginnastica a corpo libero, esercizi in palestra, corsa e stretching.

Per la partecipazione a qualsiasi corso è richiesto essere soci e il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

CAS CANOTTAGGIO
Il corso CAS (centro avviamento allo sport) di canottaggio si rivolge ai bambini-e/ragazzi-e tra i 9 e i 14 anni. Il corso si svolge tre volte a settimana presso la sede della Società nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì su due turni a partire dalle ore 15:00, oltre il Sabato e/o la Domenica.
CORSO ADULTI
Il corso adulti base di canottaggio si rivolge ai maggiorenni con nessuna o lieve esperienza nell’ambito sportivo del canottaggio. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 2.  Martedì e Giovedì  con orario 19:00 – 21:00, Sabato dalle 09:30 alle 11:30.

Esiste anche un corso adulti avanzato rivolto ai maggiorenni con esperienza nell’ambito sportivo del canottaggio. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 2.  Lunedì e Mercoledì con orario 19:00 – 21:00, Sabato dalle 09:30 alle 12:00.

 CORSO CLUB
Il corso Club di Canottaggio si rivolge ai ragazzi tra 15 e 18 anni. Tale corso si svolge tre volte a settimana. Il luogo in cui si svolge è presso la sede della Società in Lungarno Bonaccorso da Padule 2.  Martedì e Giovedì con orario 15:00 – 17:00, Sabato dalle 15:00 alle 17:00.
 AGONISMO
Il corso Agonismo di Canottaggio si rivolge ai ragazzi con almeno 14 anni. Il corso si svolge presso la sede della Società tutti i giorni della settimana.