,

Canoa – Campionato Toscano 200mt 2022 (Pisa)

Domenica 12 giugno la Canottieri Arno si è resa promotrice, con il Patrocinio del Comune di Pisa, del Campionato Regionale Toscano 200mt e della Prova Regionale Canoagiovani 2000 e 200 m.

Sullo sfondo dei lungarni pisani si sono dati battaglia canoisti di tutte le società toscane. Numerosa la partecipazione degli atleti rossocrociati che sono scesi in acqua a onorare il Giugno Pisano.

La giornata si è aperta con la distanza dei 2000 m, dove sono subito arrivate le prime medaglie nelle categorie Allievi B: oro per il K2 di Gaia e Giorgia Dettori, bronzo dei K1 di Anna Presciuttini e Alessandro Fagiolini. Tra i Cadetti A argento per Valentina Cafici, mentre Andrea Pisaneschi conclude la distanza in sesta posizione.

La prima parte della manifestazione si è arricchita di medaglie con la scesa in acqua dei Cadetti B: bronzo nel K1 femminile con Nicole Grassi, mentre nel maschile, podio tutto pisano che vede Aurelio Salvadori sul gradino più alto, seguito da Alessandro Doveri e Francesco Campus. Podio che si replica interamente anche sui 200 m. Ottime prestazioni anche quelle dei compagni di squadra e categoria: Filippo Gazzotti (quarto in entrambe le distanze), Tommaso Burchi (quinto e sesto rispettivamente nei 2000 e 200m) e Davide Baldacci (nono sulla lunga e corta distanza). Continuando nei 200 m Cadetti, terzo posto per Grassi e, scendendo di categoria, altro argento per Cafici; buon piazzamento anche per Pisaneschi, che taglia la linea d’arrivo registrando il sesto tempo. Ottimi risultati anche per gli Allievi B: Gaia D. sale al terzo posto seguita dalla sorella Giorgia D., subito ai piedi del podio, e da Presciuttini in settima posizione; quarto posto per Fagiolini. A completare i successi in K1 dei piccoli atleti, l’oro di Elena Baldacci (Allievi A). Grande debutto per l’equipaggio Presciuttini-Giorgia D., che conquista la medaglia più ambita. Nel K2 Cadetti B vanno all’oro Burchi e Doveri. A completare il podio, in seconda e terza posizione rispettivamente, i K2 Campus-Gazzotti e Baldacci D.-Salvadori.

Entrando nel vivo del Campionato Toscano 200 m, con i colori pisani scende in acqua Lorenzo Magni che conquista la finale, registrando poi l’ottavo tempo. Tra gli Junior, centra il podio Giovanna Andreotti Faucon, mentre Matthew Maglia conquista e domina la finale. Maglia vince il titolo regionale in K1 anche nella categoria Senior; sesto e ottavo posto, rispettivamente per Enrico Beghini e Niccolò Ricardi.

Andreotti Faucon è nuovamente protagonista nel K1 Senior, arricchendo il palmares con l’oro; bronzo per Elisabetta Faiola e quarto posto per Alice Fantoni.

Incetta di medaglie per i rossocrociati nel K2 Senior femminile: primo posto per il duo di neoformazione Andreotti Faucon-Faiola, secondo per Chantal Maglia-Sara Manca e terzo per il K2 Roberta Iovino-Alice Fantoni. Altro podio interamente pisano nel corrispettivo maschile: vince il titolo il K2 Beghini-Ricardi, seguito dall’equipaggio composto da Alberto Ciampi-Giacomo Pigatto e quello di Alessandro Carpenzano-Juan Brenes. Il K4 Senior di Pigatto-Maglia M.-Beghini-Ricardi conquista la medaglia più prestigiosa; bronzo per Stefano Carlesi-Alessandro Carpenzano-Nicola Silvestri-Leonardo Doveri. Incoronate campionesse regionali Faiola-Maglia C.-Manca S.-Iovino scese in acqua sul K4.

Infine, tra gli atleti Master si segnalano: gli ori in K1 di Manca S., Brenes, Carlesi e Ciampi; gli argenti di Manca M. e Silvestri. Vincono in K2 Brenes-Silvestri (Master A) e Manca M.-Carlesi (Master B). Primo classificato il K4 Master A di Ciampi-Brenes-Manca M.-Silvestri.

Congratulazioni a tutti gli atleti e ai tecnici Giacomo Marazzato, Riccardo Marazzato e Eleonora Pecunioso che li seguono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.